Storia

L’azienda Streni, oggi leader nel commercio di pelletteria, valigeria e accessori, affonda le sue radici nelle Marche, da cui è presente da oltre 50 anni.
L’attività commerciale inizia con Pasquale Streni come venditore ambulante negli anni Trenta.
Nel 1969 a Civitanova Marche (MC), nasce il primo negozio di pelletteria e valigeria, aperto dal figlio Franco che, proponendo una ricercata selezione di marchi emergenti mixata a classici intramontabili, diventa un punto di riferimento nel commercio della pelletteria.
Grazie alle capacità imprenditoriali di tutta la famiglia Streni, a fine anni Novanta, apre il secondo punto vendita Streni, nella città di Porto San Giorgio.
Con l’avvento della terza generazione poi, nello specifico nelle figure degli attuali proprietari Andrea, Paolo e Matteo Streni, c’è stata l’intuizione di investire su un diverso tipo di commercio, in un periodo in cui il mercato era in costante cambiamento: l’apertura di un outlet presso il Castagno Brand Village di Casette d’Ete (FM) e, successivamente, arricchire l’offerta commerciale con l’apertura del loro sito e-commerce Bagalier.com, nel 2011.

Nel 2012 si sviluppa ulteriormente la struttura societaria attraverso le partecipazioni della capogruppo Shylock S.r.l., amministrata da Matteo Streni.
Nel corso di questi anni la famiglia Streni ha cercato location e collaborazioni sempre più prestigiose e importanti. Proprio con questo spirito nel 2017 sono stati aperti due multibrand Bagalier nel centro di Ancona e di Foligno, e nel 2018 un ulteriore store in una delle vie principali di Ravenna.
Attualmente il gruppo conta 7 negozi multibrand ad insegna Streni e Bagalier, 3 flagship store Liu Jo, 2 flagship store Kipling, 1 flagship store Furla e uno Piquadro.
L’anno 2018, grazie alla collaborazione di più di 60 dipendenti, è stato chiuso con un fatturato di oltre 18 milioni di euro.